life solutions

Ortesi
Craniche

PLAGIOCEFALIA – Detta “sindrome della testa piatta”, è una condizione caratterizzata da un appiattimento di un lato o della parte posteriore della testa

casco plagiocefalea
Plagiocelea 2
Produciamo e commercializziamo

Plagiocefalia nei bambini

Le ortesi craniche per plagiocefalia sono destinate al trattamento di diverse patologie che causano una deformazione del cranio dei bambini.

Ortesi craniche per plagiocefalia

Plagiocefalia - Che cos'è?

La plagiocefalia è una condizione che colpisce i neonati, caratterizzata da una deformazione del cranio che risulta piatto o asimmetrico su un lato. Questo accade a causa di una pressione costante su una specifica zona della testa del neonato, spesso dovuta alla posizione in cui il bambino dorme o passa molto tempo.

Esistono due tipi principali di plagiocefalia: la plagiocefalia posizionale (o deformazionale) e la sinostosi lambdoidea. La plagiocefalia posizionale è la più comune e si sviluppa quando una pressione costante viene esercitata su una parte del cranio, come quando il bambino dorme sempre nella stessa posizione. La sinostosi lambdoidea, d’altra parte, è una condizione più rara in cui una o entrambe le suturazioni lambdoidee del cranio si fondono prematuramente.

I rischi associati alla plagiocefalia, se non curata, possono variare. Sebbene molti bambini con plagiocefalia posizionale non sviluppino problemi a lungo termine, esistono alcune preoccupazioni potenziali. Ad esempio, l’asimmetria del cranio potrebbe potenzialmente influire sull’aspetto del bambino e, in alcuni casi, potrebbe influire sulla crescita del cervello. Inoltre, esistono ricerche che suggeriscono un legame tra la plagiocefalia e ritardi nello sviluppo, anche se il collegamento non è definitivo.

Le ortesi craniche per plagiocefalia sono destinate al trattamento di diverse patologie che causano una deformazione del cranio dei bambini. Queste deformità possono verificarsi per diversi motivi: prenatale: gravidanze multiple, piccola pelvi materna, alterazioni del tono muscolare, torcicollo congenito, traumi durante il parto … ecc .; ma possono anche essere dovute a cause postnatali: prolungata posizione supina del bambino, prematuri, passeggini e seggiolini rigidi, ecc … Le ortesi per plagiocefalia sono realizzate in materiale termoplastico di 3-4 mm con un rivestimento interno in schiume poliuretaniche per renderle più confortevole. La personalizzazione di queste ortesi è totale attraverso l’applicazione di carte transfer con motivi e colori differenti a seconda del consumatore.
I nostri tecnici sono altamente specializzati in questo tipo di ortesi.
Trattiamo i neonati con la massima cura,in spazi studiati ad hoc per il loro confort.
Il “caschetto” cerca di ripristinare la simmetria. L’ortesi che non premerà mai sulla testa del bambino, deve stabilire delle aree di contatto con il cranio nella direzione più accentuata e sviluppata, lasciando spazi di liberazione per consentire al cranio di espandersi nella direzione che ci interessa.

Siamo una società di
Bionic Technologies

Il nostro Blog

Ultime News

Contattaci
  • (+39) 0331/502909
  • Italy - Via I° Maggio, 5/7
    20028 San Vittore Olona (Mi)
  • info@esseditech.it
  • Lunedì - Venerdì: 9:00 – 18:00,
    Sabato: 09:00 – 13:00